Cloud Privato

Agora Tech collabora con collaudate aziende ICT che hanno realizzato delle proprie piattaforme di Cloud Computing che possono essere partizionate a livello fisico per erogare un cloud privato.

Il Cloud Privato è un ambiente distinto e sicuro basato su cloud su cui può operare solo un cliente specifico. Come per gli altri modelli cloud, i cloud privati offrono la capacità di elaborazione come servizio all’interno di un ambiente virtualizzato, utilizzando un bacino sottostante di risorse fisiche di elaborazione. Tuttavia, con il modello del cloud privato, il cloud è accessibile da una sola organizzazione, che avrà un maggiore controllo e la massima privacy.

Caratteristiche e Vantaggi

Il modello del Cloud Privato è più simile al modello più tradizionale delle reti di accesso locale (LAN) individuali utilizzate in passato dalle aziende, però con i vantaggi aggiuntivi della virtualizzazione. Le caratteristiche e i vantaggi dei cloud privati sono pertanto:

I cloud pubblici possono adottare solo determinati livelli di sicurezza, ma quelli privati usano risorse distinte ed autonome, con connessioni dedicate e protette  da firewall, nonché da linee dedicate, garantendo il massimo in termini di privacy.

L’azienda che usa un Cloud Privato utilizza delle risorse completamente dedicate che possono essere configurate e gestite in base alle proprie necessità. Questa possibilità ha lo svantaggio di non sfruttare completamente le economie di scala del Cloud Pubblico, ma si possono usare soluzioni combinate.

In caso di picchi della domanda, o di crescita temporanea delle esigenze aziendale, Agora Tech può predisporre lo spostamento di  determinate funzioni non sensibili dal Cloud Privato a quello Pubblico (in particolare Azure).

Il Cloud Pubblico offre le più alte garanzie di efficienza energetica e quindi di risparmio, sia per il consumo elettrico che per il raffreddamento, ma il Cloud Privato è sempre migliorativo rispetto allo stanziamento standard delle risorse aziendali. All’aumentare dell’efficienza energetica si riducono i costi e anche le relative emissioni atmosferiche.

Anche il Cloud Privato permette la creazione di ambienti operativi virtualizzati e quindi di rendere la struttura informatica più resistente alle singole anomalie che interessano l’infrastruttura fisica. Infatti in caso di danno a livello hardware, la struttura virtuale può continuare ad erogare servizi operando sulle strutture rimanenti che non hanno subito danni.

Domande sul Cloud Privato? Siamo a tua disposizione

Contact Us