CYBERSECURITY | Microsoft Azure Cloud

Agora Tech è Azure Administrator Certified

nel 2018 Microsoft ha rilasciato ad Agora Tech la certificazione Azure Administrator grazie anche all’esperienza maturata sul campo in materia di implementazione, gestione e monitoraggio dell’ambiente Microsoft Azure.  Le responsabilità di questo ruolo includono l’implementazione, la gestione e il monitoraggio di identità, governance, archiviazione, calcolo e reti virtuali in un ambiente cloud, oltre a fornire, dimensionare, monitorare e adattare le risorse, se necessario.

Oltre a una solida conoscenza dei principali servizi di Azure, dei carichi di lavoro di Azure, della sicurezza e della governance, ha maturato una approfondita esperienza nell’uso dei modelli PowerShell, di Azure CLI, del portale di Azure e di Azure Resource Manager.

Cosa è Azure

Azure è la piattaforma cloud di Microsoft che comprende più di 200 prodotti e servizi cloud progettati per dare vita a nuove soluzioni, per affrontare con successo le sfide di oggi e creare il futuro.

Azure è un servizio con standard elevatissimi di sicurezza e performance, distribuito da una rete di datacenter collocati in tutto il mondo. Azure è gestibile attraverso un semplice pannello di controllo e offre funzionalità eccezionali. Più di 100 servizi end-to-end e configurazioni ibride che potenziano i tuoi sistemi aziendali in ogni ambito.

Infrastruttura Globale Microsoft

L’infrastruttura globale di Azure è costituita da due componenti essenziali, ovvero infrastruttura fisica e componenti di connettività. La componente fisica è costituita da più di 200 data center fisici, situati in diverse aree geografiche e collegati tramite una delle reti interconnesse più ampie disponibili sul pianeta.

Grazie alla connettività della rete globale di Azure, ogni data center di Azure offre disponibilità elevata, bassa latenza, scalabilità e i miglioramenti più recenti per l’infrastruttura cloud, tutto in esecuzione nella piattaforma Azure.

La combinazione di questi componenti consente di mantenere i dati interamente all’interno della rete Microsoft ed è possibile esporre alla rete internet pubblica solo determinati servizi.

Infrastruttura Fisica: 200 Datacenters

Microsoft ha strutture di datacenter altamente protette distribuite in tutto il mondo creando un’infrastruttura datacenter distribuita, che supporta migliaia di servizi online. Questa infrastruttura distribuita a livello globale è progettata per avvicinare le applicazioni agli utenti, mantenere la residenza dei dati e offrire ai clienti opzioni complete di conformità e resilienza.

I datacenter Microsoft sono progettati per fornire una disponibilità del 99,999% per soddisfare i contratti di servizio dei clienti e le esigenze di servizio. Microsoft investe in modo significativo nelle operazioni globali, nella gestione, nelle reti e nella sustainability delle strutture che offrono servizi 24x7x365.

Microsoft ha investito più di 15 miliardi di dollari per la creazione dell’infrastruttura globale e oltre 9 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo per aumentare l’efficienza e guidare l’innovazione. Di conseguenza, i data center di Microsoft si stanno evolvendo a un ritmo più rapido rispetto a molte strutture del settore e pertanto non seguono requisiti prescrittivi delineati dagli standard tradizionali del datacenter.

Microsoft Global Wan

Rete Globale Microsoft

Microsoft possiede e gestisce una delle più grandi reti backbone del mondo. Questa architettura globale e sofisticata, che si estende su più di 165.000 miglia, connette i data center e i clienti.

La rete globale Microsoft è una parte essenziale dell’erogazione di un’esperienza eccezionale sul cloud. Connettere i data center Microsoft tra 61 aree di Azure e una vasta mesh di nodi perimetrali posizionati strategicamente in tutto il mondo, la rete globale offre sia la disponibilità, la capacità e la flessibilità di soddisfare qualsiasi domanda.

Domande su Microsoft Azure? Siamo a tua disposizione

Contattaci Subito