12 Luglio 2018

Soluzioni Workplace Analytics e avvisi di MyAnalytics

Le abitudini collaborative possono favorire o danneggiare il lavoro in team. I team prosperano se riescono a organizzare riunioni efficienti, lasciarsi del tempo per attività produttive e rispettare i confini tra lavoro e vita privata. Adottare queste abitudini è difficile, ed è necessario il supporto dell’intero team. I dati possono offrire un linguaggio comune per creare consenso sulle norme importanti del lavoro in team. Avendo un quadro completo di come viene effettivamente svolto il lavoro, le organizzazioni possono formare team più efficienti, creativi e coinvolti.
Oggi annunciamo due nuove funzionalità, le soluzioni Workplace Analytics e gli avvisi di MyAnalytics, pensate per incentrare il cambiamento sui singoli individui e sui team.
Soluzioni Workplace Analytics per la gestione del tempo
Workplace Analytics usa dati ricavati dalle attività quotidiane svolte in Office 365 per identificare modelli ricorrenti della collaborazione che influiscono sulla produttività, sull’efficienza della forza lavoro e sul coinvolgimento dei dipendenti.

Oggi presentiamo soluzioni che consentono di trasformare le informazioni dell’intera organizzazione in piani di azione per singole persone e team. La prima soluzione, Workplace Analytics per il lavoro in team, aiuta i team a sviluppare abitudini collaborative migliori e a gestire il loro tempo guidando le organizzazioni in questi tre passaggi:
Individua i problemi di collaborazione: in base ai dati sul lavoro quotidiano svolto in Office 365, come e-mail e riunioni, individua problemi come il sovraccarico di riunioni, la carenza di tempo per attività produttive o un carico di lavoro elevato fuori orario. Aggrega queste informazioni con i risultati del sondaggio sul coinvolgimento per trovare correlazioni tra i modelli lavorativi e gli indicatori dell’integrità del team, come i punteggi di coinvolgimento e innovazione.

L’analisi rivela che il team di marketing trascorre troppo tempo in riunione rispetto ad altri team e beneficerebbe dall’iscrizione a un programma di cambiamento per ridurre queste ore.
Offri ai team gli strumenti per cambiare: iscrivi i team a programmi di cambiamento per aiutarli a migliorare le loro abitudini, ad esempio portando gli ordini del giorno alle riunioni e riservandosi ogni giorno del tempo per attività produttive. I partecipanti ricevono informazioni sulla produttività personale e piani di azione offerti da MyAnalytics.

Con i team iscritti a un programma di cambiamento, i membri possono accedere a un piano di azione in MyAnalytics che mostra lo stato di avanzamento verso gli obiettivi prefissati.
Misura e migliora: verifica la riuscita dei programmi di cambiamento misurando lo stato di avanzamento verso gli obiettivi nel corso del tempo. Se i piani di azione riescono a cambiare le abitudini del lavoro in team, continua a proporli, altrimenti migliorali.

Questo team ha iniziato il programma di cambiamento da quattro settimane e ha già ridotto dell’11% la media settimanale di ore dedicate alle riunioni.
La soluzione Workplace Analytics per il lavoro in team, accessibile dalla scheda Soluzioni, è ora disponibile in anteprima per i clienti che usano sia Workplace Analytics che MyAnalytics. Scopri di più sulla soluzione Workplace Analytics per il lavoro in team.
Avvisi di MyAnalytics: suggerimenti di Outlook basati sui dati per migliorare il lavoro
Per creare team più efficienti, è prima di tutto necessario un dialogo trasparente e basato sui dati, ma nessuno è perfetto e considerando i ritmi lavorativi intensi, può risultare difficile mantenere abitudini collaborative valide. Gli avvisi di MyAnalytics possono aiutare a colmare il divario offrendo suggerimenti intuitivi e basati sui dati per la collaborazione, visualizzati durante l’uso di Office 365.

L’utente vede una notifica nell’invito a una riunione che gli consiglia di riservarsi del tempo per attività produttive.
A partire da questa estate, in Outlook inizieranno a essere visualizzati quattro tipi di avvisi di MyAnalytics durante la lettura e la composizione di e-mail e di inviti a riunioni.
Aumenta il tempo produttivo: per affrontare in modo innovativo le sfide del lavoro, è necessaria la massima concentrazione oltre a un’attenzione totale. Quando il calendario inizia a riempirsi di riunioni, MyAnalytics ti ricorda di mettere da parte del tempo per attività produttive prima di accettare nuovi inviti. Puoi vedere gli orari disponibili e riservarli senza uscire dalla posta in arrivo. MyAnalytics ti avvisa anche quando l’invito a una riunione è in conflitto con un blocco di tempo riservato per attività produttive che hai già pianificato.
Organizza riunioni più efficaci: le riunioni sono necessarie in ambito lavorativo, ma spesso occupano l’intera settimana, lasciando poco tempo per altre attività. Quando crei e ricevi inviti, MyAnalytics ti ricorda di mettere in pratica le buone abitudini e di risparmiare ore preziose. Può ad esempio visualizzare un avviso per suggerirti di delegare a un collega la partecipazione a una riunione se il tuo calendario è già pieno.
Riduci l’impatto del lavoro fuori orario sui colleghi: lo scorso anno abbiamo annunciato che MyAnalytics riepiloga l’impatto del lavoro fuori orario sui colleghi. Ora, mentre scrivi le e-mail, MyAnalytics ti avvisa attivamente di evitare di inviarle fuori orario ai colleghi che hai già provato a coinvolgere al di fuori dei normali orari di lavoro.
Tieniti aggiornato sulle attività da fare e sui messaggi da leggere: MyAnalytics usa già l’intelligenza artificiale per ricordarti le attività che hai promesso tramite e-mail di completare per i colleghi e quelle che ti hanno chiesto di svolgere. Ora MyAnalytics visualizza questi promemoria mentre leggi i messaggi dei colleghi, così puoi completare le attività importanti prima di accettarne altre. MyAnalytics ti ricorda inoltre le e-mail da leggere inviate dai contatti importanti.
A partire da questa estate, gli utenti di MyAnalytics vedranno gli avvisi nell’ultima versione di Outlook sul web. Potranno disattivarli tramite il componente aggiuntivo MyAnalytics per Outlook. Per altre informazioni, leggi questo articolo del supporto.
MyAnalytics viene fornito con Office 365 Enterprise E5 ed è disponibile come componente aggiuntivo in altri piani aziendali di Office 365. Scopri di più su MyAnalytics.
The post Soluzioni Workplace Analytics e avvisi di MyAnalytics appeared first on Microsoft 365 Blog.
Source: office365

Share:

Add your Comment