1 Agosto 2018

4 suggerimenti per coinvolgere i dipendenti con nuovi eventi live in Microsoft 365

All’inizio di questo mese abbiamo annunciato nuove funzionalità intelligenti per la gestione di eventi disponibili in Microsoft 365, che consentono a chiunque di creare eventi live e on demand per i team e nell’intera organizzazione. Oggi invitiamo gli utenti a usare l’anteprima pubblica di eventi live in Microsoft 365 e scoprire nuovi modi per favorire la comunicazione e il coinvolgimento tra leader e dipendenti a tutti i livelli dell’organizzazione.
Oggi più che mai i dipendenti si aspettano ambienti di lavoro moderni in grado di sbloccare la creatività, aumentare la produttività e la soddisfazione e incoraggiare un senso di appartenenza e identificazione con la mission e gli obiettivi aziendali.
Un primo passaggio importante per stimolare questa nuova cultura del lavoro consiste nel promuovere la condivisione di obiettivi e scopi tra i dipendenti. Il vantaggio in questo caso sarà la possibilità di attirare e mantenere una forza lavoro coinvolta.
Ecco quattro consigli per favorire l’interazione tra leader e dipendenti con i nuovi eventi live di Microsoft 365:
1 – Usa gli eventi live per avviare discussioni interattive nell’intera organizzazione
I dirigenti di Microsoft, tra cui il CEO Satya Nadella, usano già Microsoft 365 per interagire e comunicare con i dipendenti in tutto il mondo. Oggi qualsiasi organizzazione con Microsoft 365 può creare questi momenti di alto coinvolgimento, in cui l’attenzione dei dipendenti è rivolta verso i leader e i loro messaggi, con la possibilità di porre domande per chiarire o rafforzare il dialogo nella community.
Con Microsoft Stream, Teams o Yammer, si possono creare eventi live indipendentemente da dove risiede il pubblico, il team o la community. Gli invitati ricevono notifiche e possono partecipare in tempo reale, con video in alta definizione e discussioni interattive tramite Web, dispositivi mobili o PC.
Dopo un evento, è facile rendere disponibile la registrazione in un’apposita pagina, per seguirla nel momento opportuno e mettersi rapidamente alla pari con potenti funzionalità di intelligenza artificiale che ne sbloccano il contenuto. La registrazione viene automaticamente trascritta e rileva i cambi di relatore, semplificando la successiva ricerca di contenuti.
I dipendenti in diversi fusi orari o impossibilitati a partecipare in diretta possono continuare a seguire la conversazione, rimanendo coinvolti con leader e colleghi nonostante i confini geografici e organizzativi.
L’evento e le registrazioni sono basati su tecnologia Microsoft Stream, il servizio video intelligente di Office 365.

2 – Incoraggia un dialogo costante in community aperte
Con le community di Yammer divise per reparto o estese all’intera organizzazione, chiunque avrà l’opportunità di far sentire la propria voce prima, durante e dopo un evento live di Microsoft 365. Per trasformare la cultura, è importante offrire ai dipendenti un forum in cui esprimere le loro opinioni. In queste community i dipendenti possono proporre idee, sollevare dubbi o porre domande in qualsiasi momento, e i dirigenti possono fornire risposte obiettive.
Una community attiva di Yammer crea fiducia e stimola un senso di appartenenza e partecipazione. E fornisce un forum in cui i dipendenti che potrebbero non sentirsi a proprio agio a parlare durante un evento live possono comunicare direttamente con i leader.
Con la traduzione dei messaggi in linea, gli eventi live di Microsoft 365 offrono la possibilità di esprimersi nella propria lingua.
3 – Crea un sito Intranet in cui condividere eventi, blog, video, notizie e risorse aziendali
Comunica su vasta scala con una presenza online continua usando contenuti, conversazioni e canali video all’interno di un sito di comunicazione di SharePoint. Puoi ottimizzarlo per la distribuzione di notizie e blog e rafforzare il coinvolgimento con contenuti correlati, sondaggi, indagini e analisi dei lettori.
Si tratta anche di uno spazio ideale per condividere gli eventi registrati da visionare in seguito. Puoi infatti creare una pagina dedicata per ogni evento, in cui i dipendenti possono inviare domande e commenti in anticipo. Gli organizzatori possono quindi usare questo input per creare i messaggi e i contenuti degli eventi.
4 – Pianifica le comunicazioni aziendali e misura l’impatto
Le comunicazioni istituzionali e quelle interne possono essere gestite da una singola persona o da un team, ma per assicurarne il successo è necessaria un’attenta pianificazione. Microsoft Teams, l’hub per il lavoro in team di Office 365, è ideale per collaborare alla creazione e alla produzione di eventi e di altre comunicazioni aziendali. Offre un backstage efficace per gli eventi live, grazie a uno spazio condiviso in cui collaborare con i relatori e approvare i contenuti prima della divulgazione a un pubblico più ampio.
Dopo aver iniziato a coinvolgere il tuo pubblico, per ogni messaggio all’interno di una community di Yammer puoi visualizzare il numero di persone che hanno letto il post. Così gli organizzatori e i dipendenti hanno visibilità su cosa viene letto. Le conoscenze e le informazioni sviluppate nella community offrono notevoli vantaggi ai partecipanti dei gruppi, a prescindere dal loro status di membro. I visitatori passivi possono ad esempio acquisire informazioni preziose dalle conversazioni di gruppo e applicarle altrove nel loro lavoro quotidiano. Puoi anche vedere il numero di visualizzazioni della registrazione di un evento e in un canale, oltre al numero di persone che hanno apprezzato il video. Anche le pagine e le notizie presentano statistiche sul numero e la tipologia di lettori.
Supporto di tutti i leader di un’organizzazione
La leadership non fa ovviamente riferimento solo ai dirigenti. I leader delle community possono essere esperti in materia, manager funzionali o semplici appassionati che si occupano di specifiche aree di competenza, prassi o gruppi di interesse. Queste stesse funzionalità di Microsoft 365 consentono ai leader di ogni livello di creare e sostenere la comunicazione con le loro community.
Patrick Yates, responsabile della diversità e dell’inclusione per TDS Telecom, considera le community una componente importante dell’esperienza dei dipendenti, nell’ottica dell’interazione e del coinvolgimento, e un vantaggio per il reclutamento di talenti. “Le nuove generazioni che entrano nel mondo del lavoro si aspettano in particolare un ambiente moderno e inclusivo, che offra la possibilità di far parte di qualcosa di più grande di se stessi”.

Facilita oggi stesso la comunicazione tra dipendenti e leader
Prova l’anteprima pubblica degli eventi live di Microsoft 365 e inizia oggi stesso a mettere in comunicazione i leader e i dipendenti. In base al feedback inviato nella community tecnica, continueremo ad aggiungere funzionalità e caratteristiche.
Per creare un evento live, è necessaria una licenza di Office 365 E3 o E5 e l’apposita autorizzazione dell’amministratore. Per partecipare a un evento live, è necessaria una licenza di Office 365 per gli utenti autenticati. L’accesso pubblico (anonimo) è possibile in specifiche configurazioni.
Per saperne di più, vedi come mettere in comunicazione leader e dipendenti su Office.com, mentre per altre informazioni sulle funzionalità intelligenti, visita il post sugli eventi live di Microsoft 365 nella community tecnica.
The post 4 suggerimenti per coinvolgere i dipendenti con nuovi eventi live in Microsoft 365 appeared first on Microsoft 365 Blog.
Source: office365

Share:

Add your Comment

Commenti recenti

    Archivi