5 Dicembre 2018

Potenza e semplicità: il nuovo design mobile di Outlook ti aiuta a fare le cose più velocemente

Oggi, stiamo apportando interessanti aggiornamenti a Outlook per iOS con avatar riconoscibili e funzionalità di scorrimento ottimizzate che riflettono la continuazione del nostro percorso basato sul design e ti aiutano a connetterti, organizzare e realizzare progetti. Abbiamo adattato meticolosamente Outlook per iOS e per Android, rendendo più veloce che mai il raggiungimento dei tuoi obiettivi e ottimizzando il tuo tempo mentre sei in movimento.
Il design sta diventando il cuore e l’anima di Office e questo è evidente negli aggiornamenti dell’esperienza utente di Office 365 annunciati quest’estate e nelle nuove icone presentate la scorsa settimana. Outlook per dispositivi mobili sarà tra le prime applicazioni ad adottare la nuova icona e, proprio come l’intera suite di Office 365, design thinking e idee creative hanno portato avanti Outlook per dispositivi mobili. È una delle ragioni principali per cui abbiamo superato oltre 100 milioni di dispositivi iOS e Android e le valutazioni dei nostri app store sono costantemente superiori a 4,5.
La grande esperienza relativa ai dispositivi mobili non si limita ai design dei desktop, ma riconsidera il processo, comprendendo le opportunità e i vincoli unici del design di dispositivi mobili. A differenza di un desktop, i nostri telefoni sono sempre con noi, in tasca e in borsa. Questa vicinanza e immediatezza creano la necessità di esperienze più personali, efficienti e perfino ludiche che richiedono un approccio mobile-first.
La produttività mobile avviene sempre più spesso attraverso una serie di micro-attività che si svolgono in secondi, non in minuti. Per questo motivo è fondamentale progettare esperienze con meno digitazioni e tocchi, in cui l’attenzione viene rivolta a ciò che conta di più e dove il contesto chiave è sempre disponibile a colpo d’occhio.
Creando esperienze di risonanza in grado di soddisfare questi micro-momenti, Outlook per dispositivi mobili offre esperienze piacevoli, semplici e potenti che ti consentono di entrare e uscire dall’applicazione in modo rapido, facile ed elegante. Lo facciamo seguendo i nostri principali principi di design mobile-first:

Fornire idee creative senza compromessi e attenzione ai dettagli.
Creare esperienze veloci e mirate.
Fornire il contesto chiave in un colpo d’occhio.

Esploriamo questi principi nella pratica.

Idee creative piacevoli e di qualità
Le grandi esperienze si sentono tanto quanto si vedono. Quando le realizziamo, prestiamo attenzione ai dettagli che rendono Outlook per dispositivi mobili più veloce.
Con il nuovo design di Outlook per iOS, stiamo introducendo un nuovo feedback sensoriale per creare un’esperienza di risonanza con il dispositivo che hai nelle mani. Quando passi il dito destro o sinistro su un’e-mail, si verificano leggeri cambiamenti di colore, forma e iconografia. Gli angoli del messaggio si trasformano da spigolosi a morbidi e tondeggianti, allontanando metaforicamente quell’elemento dall’elenco dei messaggi e inviandolo dove desideri con un feedback tattile.

L’esperienza creativa ti viene trasmessa attraverso momenti che durano pochi millisecondi, come la nuova icona del calendario animato che si muove in avanti o all’indietro mentre scorri la tua agenda, o l’intuizione istantanea fornita nella tua casella di posta segnalando un potenziale conflitto di incontri. Queste idee creative rendono Outlook per dispositivi mobili un’esperienza gratificante ed efficace mentre affronti rapidamente la tua giornata.
Veloce e mirato
La prima cosa che molti noteranno non appena distribuiremo le modifiche a Outlook per iOS nelle prossime settimane è il colore vivace, in grado di creare un’esperienza più vibrante. Siamo consapevoli che le persone usano molte app sui loro dispositivi e passano rapidamente da una all’altra per completare le attività.
Un’intestazione dell’app forte con colori e caratteri vivaci ti aiuta a trovare Outlook più facilmente, passando rapidamente tra app monocromatiche, per completare velocemente le tue attività e tornare a ciò che conta veramente. L’esperienza è coerente tra posta elettronica mobile, ricerca e calendario, e se usi Outlook su uno schermo di grandi dimensioni, l’intestazione blu ti collega alla casella di posta elettronica e al calendario della tua famiglia, indipendentemente dalla versione di Outlook che utilizzi.

Essendo un’app nativa, adottiamo il font e l’uso dei caratteri tipografici, in modo che Outlook si integri perfettamente sul dispositivo selezionato. I caratteri tipografici di iOS, tuttavia, più vivaci e più grandi, non devono compromettere l’esperienza, motivo per cui, scorrendo sul tuo iPhone e iPad, la dimensione dell’intestazione viene ridotta dinamicamente per ingrandire l’elenco dei messaggi da visualizzare e trovare ciò che stai cercando.
Contestualmente pertinente
Con il nuovo aggiornamento di iOS, abbiamo migliorato l’usabilità delle esperienze più importanti. L’esperienza mirata di filtraggio della casella di posta in arrivo e dell’elenco dei messaggi ora ti orientano ai tuoi contenuti e ai tuoi account in un modo che garantisce chiarezza e sicurezza.
Se sei un utente singolo, l’applicazione è personalizzata con il tuo avatar. Se all’app sono stati aggiunti più account e calendari, i nuovi simboli delle icone ti consentono di passare facilmente da un account all’altro. Ai tuoi contatti vengono aggiunti anche avatar luminosi e vivaci, in modo che tu possa riconoscere immediatamente i mittenti nei messaggi, i contatti principali nelle ricerche e i partecipanti negli inviti alle riunioni.
Inoltre, lo sapevi che puoi programmare un evento quando conosci la disponibilità del tuo team senza dover digitare una sola lettera? Nel progettare l’esperienza di pianificazione in Outlook per dispositivi mobili, abbiamo portato avanti tutte le persone, le date e gli elementi di luogo richiesti nel contesto, in modo che tu possa scorrere semplicemente le opzioni intorno al calendario per trovare rapidamente l’ora e il luogo ideali, senza bisogno di digitare. Attraverso le iterazioni su iOS e Android, Outlook per dispositivi mobili offre un’esperienza efficace che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi e a risparmiare tempo, in modo che tu possa tornare rapidamente alle cose importanti.

Inviateci il vostro feedback
Siamo onorati del supporto e dei feedback che riceviamo ogni giorno dai nostri clienti e che ci aiutano a migliorare l’app. Siamo entusiasti delle nuove esperienze in Outlook per iOS e, iniziando a distribuirle oggi stesso, speriamo che piacciano anche a voi. Scarica Outlook per dispositivi mobili e prova gli aggiornamenti che ti consentiranno di eseguire le operazioni più velocemente e risparmiare tempo. Siamo sinceramente interessati ai vostri feedback e cerchiamo di creare i migliori prodotti per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi. Non esitate a dirci cosa ne pensate!
The post Potenza e semplicità: il nuovo design mobile di Outlook ti aiuta a fare le cose più velocemente appeared first on Microsoft 365 Blog.
Source: office365

Share:

Add your Comment